Cantine franciacorta: nel cuore delle bollicine
La Franciacorta è una fascia di terra collinare situata a ovest di Brescia nell’estremità meridionale del Lago d’Iseo, caratterizzata da una produzione enologica di eccellenza ed in particolare famosa per la produzione di Spumante Italiano con Metodo Classico.
In poche parole la Franciacorta è “il paese dei balocchi” di tutti gli appassionati di vino, e vino molto buono!
Visita alle cantine della franciacorta
Vigneti e cantine sono il fiore all’occhiello della regione: la produzione di vino col metodo classico è eccellente, nel corso degli anni la produzione e commercializzazione di bollicine si è affermata sempre più in tutto il mondo tanto da fregiarsi del marchio Franciacorta DOCG.
Fra le migliori Cantine della Franciacorta da visitare ve ne elenchiamo alcune fra le tante:
- Cantina Barone Pizzini col famoso Franciacorta Animante, l’anima di Barone Pizzini, oppure le Edizioni.
- Cantine Ferghettina con Franciacorta DOCG – Brut, Satèn, Extra Brut e Rosè e tre vini fermi, un Curtefranca Rosso, un Curtefranca Bianco e un IGT Sebino.
- Cantine Berlucchi con le edizioni Satin, Rosè, Millesimato, Riserva e Blanc de Noirs.
- Cantine Castel Faglia a Calino.
- Cantina La Montina a Monticelli Brusati.
- Cantine Bellavista a Erbusco.
- Cantina Ca’ del Bosco a Erbusco.
La ricchezza del territorio
Il territorio è ricco da tutti i punti di vista: l’aspetto paesaggistico è speciale le colline sono morbide e adornate dagli ordinati vitigni dove si possono fare passeggiate in relax.
Da visitare La riserva Naturale delle Torbiere del Sebino che si trova nel Comune di Provaglio d’Iseo ed è stata dichiarata di interesse internazionale perché unica nel suo genere in Europa per le biodiversità. E poi da vedere il lago d’Iseo che ospita nel suo cuore Montisola, l’isola lacustre più grande d’Europa dove potrete gustare il pesce essiccato e stagionato sott’olio.
Ricco è anche l’aspetto storico culturale, con numerose testimonianze architettoniche dell’antichità come l’Abbazia di Olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano, il Convento dell’Annunciata e i numerosi Castelli e le ville d’epoca.
Sei anche tu un appassionato di vini e vuoi vedere e gustare le eccellenze enogastronomiche della Franciacorta? Allora chiamaci e organizza il tuo viaggio in pullman alle Cantine della Franciacorta!
Richiedi Preventivo