Autostrade elettriche: sogno o realta’?
Il sogno sta diventando realtà: infatti le autostrade elettriche sono già in fase di sperimentazione in California, Svezia e Germania e rientrano nelle politiche di sviluppo sostenibile di questi paesi che hanno l’obiettivo ambizioso di contribuire, tramite l’elettrificazione delle strade, alla riduzione delle emissioni di CO2 del comparto dei mezzi pesanti come camion, pullman e navette.
Come funzionano?
In Svezia il progetto prevede la realizzazione di un’autostrada dotata di un sistema integrato di piastre a induzione posizionate a stretta distanza l’una dall’altra che forniscono l’energia elettrica necessaria ai veicoli dotati di un apparato di carica a induzione che passano sopra alle piastre.
In Germania invece l’autostrada elettrica è già pronta ed è in corso una sperimentazione in un piccolo tratto provvisto di linee aeree in entrambe i sensi di marcia con 15 autocarri dotati di pantografi, ovvero collettori di elettricità per la ricarica in movimento, sviluppati dalla Siemens e montati sul telaio dietro la cabina.
In questo modo i veicoli industriali, che vengono utilizzati per molte ore in operazioni di trasporto, potranno effettuare una ricarica funzionale ed efficiente direttamente in viaggio senza fermarsi.
E in italia?
Anche l’Italia non è stata ferma a guardare e ha presentato il suo primo progetto di autostrada elettrificata, per trasporto delle merci su gomma a impatto zero.
A dicembre dello scorso anno è stato presentato a Bruxelles dal CAL (Concessioni Autostradali Lombarde) e dalla società A35 Brebemi insieme ai partner di progetto Regione Lombardia, Politecnico di Milano, Scania, Siemens, il piano che prevede la realizzazione di un’autostrada che produce energia elettrica attraverso una seria di pannelli fotovoltaici installati lungo la tratta.
Il progetto prevede una prima fase di studio pilota in un tratto di 6 chilometri fra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio (Bg). In una seconda fase si potrà procedere all’elettrificazione dell’intera tratta.
Anche noi di Carnelli noleggio, siamo sempre attenti alle innovazioni e alla corretta manutenzione dei nostri mezzi per ridurre al minimo le emissioni di CO2, chiamaci per qualsiasi necessità!
Richiedi Preventivo