Quali sono le regole e le “buone pratiche” da seguire durante un viaggio in pullman con neonati o bambini piccoli?
Nel caso in cui stiate organizzando una vacanza in pullman o un viaggio di gruppo, con amici o familiari, in cui saranno presenti anche passeggeri giovanissimi, è normale porsi molte domande – sulla sicurezza dei mezzi, sulla lunghezza degli spostamenti, sul comfort degli spazi eccetera.
I dubbi sono naturali, ma Autonoleggio Carnelli ha già pensato a tutto, e può far viaggiare anche i più piccoli a bordo dei suoi pullman rigorosamente controllati, dotati di tutti i comfort e guidati da autisti esperti e affidabili.
È possibile viaggiare in pullman con bambini e neonati?
Chiunque abbia mai avuto a che fare con bimbi e bimbe nei primissimi anni d’età sa che spesso sono animati da un’energia incontenibile, e che hanno bisogno di sfogarsi, muovendosi e giocando. Il rischio, durante un viaggio di media-lunga durata, è quindi che i più piccoli si annoino in fretta, e che inizino a fare i capricci, a piangere, correre nei corridoi o saltare sui sedili (disturbando magari anche gli altri passeggeri).
Nonostante i moderni pullman a noleggio di cui dispone Carnelli siano molto comodi, dotati di ampi spazi di movimento (sia tra i sedili che nei corridoi), un viaggio in autobus potrebbe risultare piuttosto faticoso, per i bambini e i loro accompagnatori.
Ma non per questo dovete rinunciare a viaggiare in pullman con i bimbi! Gli autobus sono mezzi completamente sicuri e adatti anche ai più piccoli, basterà prendere qualche precauzione, dotarsi di molti giochi e prepararsi a fare lunghi viaggi… con la fantasia!
Cosa prevede la normativa per viaggi in autobus con neonati o bambini
Partiamo dalle regole. Esiste una normativa sul trasporto bambini valida in tutta Europa che elenca i comportamenti da tenere per rendere confortevoli e sicuri i viaggi dei più piccoli su mezzi a quattro ruote. Il trasporto dei bambini in pullman a noleggio, tuttavia, non è soggetto a regole prestabilite. L’obbligatorietà del seggiolino per neonati e bambini è prevista solo per i viaggi a bordo di mezzi di categorie M1, N1, N2 ed N3. I pullman a noleggio appartengono invece alla categoria M3, e non esistono ancora regole fisse relative al trasporto di neonati in pullman.
Come abbiamo visto, la normativa sul trasporto dei bambini in pullman non fornisce regole molto precise, piuttosto consiglia di ricorrere al buon senso e a principi di sicurezza generali, anche per i più piccini.
Come si viaggia con un neonato in pullman?
Nel caso in cui si viaggi con neonati o minori di 3 anni (e altezza sotto ai 1,50 m) vale il libero trasporto senza obbligo di misure di sicurezza specifiche, secondo la normativa. L’unico requisito per far salire a bordo un neonato o bimbo con meno di 3 anni è che sia insieme ad un accompagnatore con più di 16 anni, e che prenda posto nei sedili posteriori del pullman.
Cosa fare quando si viaggia con bambini piccoli in pullman?
Se il bambino o la bambina a bordo hanno più di tre anni, altezza minore di 1,50 m e peso inferiore ai 36 kg, la normativa prevede che debbano essere assicurati con sistemi di ritenuta per bambini, ma soltanto se tali sistemi sono effettivamente presenti sul veicolo, e a condizione che siano di tipo omologato e idonei ad essere installati sul veicolo stesso.
Consigli utili per viaggiare in autobus con neonati e bambini
Buon senso, organizzazione e fantasia: sono i tre ingredienti principali per rendere il vostro viaggio in pullman piacevole, sicuro e divertente, anche con bimbi o neonati al seguito! Con un po’ di organizzazione e una buona dose di fantasia, le ore di viaggio trascorreranno in un baleno. Di seguito vi diamo qualche consiglio per trasformare i viaggi in pullman con neonati e bambini piccoli in una bella avventura.
Portare giochi morbidi
Il miglior passatempo per bambini piccoli su un pullman è sicuramente il gioco: poter giocare con i propri pupazzi, leggere o disegnare è il modo migliore per distrarre i più piccoli, e far passare il tempo a bordo senza drammi. È preferibile portare giocattoli morbidi, peluches, oggetti di gomma o di stoffa, in modo che non facciano troppo rumore e non siano pericolosi, se lanciati.
Guardare film e cartoni sul tablet
Un altro modo per far passare rapidamente le ore di viaggio è guardare un film o i cartoni animati, per cui se vi è possibile portate con voi un tablet o altro dispositivo da poter lasciare ai più piccoli, con i programmi o cartoni preferiti. Nel comfort dei nostri sedili imbottiti, sarà come guardare la tv dal divano di casa!
Spuntini, acqua e frutta
Per distrarre i bimbi e non fagli soffrire troppo il tempo passato a bordo, vi consigliamo di avere sempre con voi acqua, succhi di frutta e qualche snack per improvvisare merende o spuntini durante il viaggio. Soprattutto in estate è importante fare attenzione all’idratazione e agli zuccheri, per cui borracce (o bottiglie) sempre piene e tanta frutta.
Munirsi di salviette per le emergenze
Ovviamente può capitare che i più piccoli soffrano un po’ l’autobus, come gli adulti, e che non stiano bene a bordo. Per questo è sempre meglio prendere delle precauzioni: portate con voi dei sacchetti in caso di nausee o mal di pancia improvvisi, e delle salviettine igienizzanti per pulire i bimbi che soffrono di mal d’auto.
Nanna a bordo, con copertina e cuscini
Può essere che sul pullman ai bimbi venga voglia di dormire: cullati dal dondolio dell’autobus, potrete farli addormentare sui sedili, oppure sul vostro lettino gonfiabile. Tutto ciò che vi occorrerà sono dei cuscini, per rendere il sonno ancora più confortevole, ed eventualmente una copertina.
Viaggi in pullman con bimbi piccoli: un gioco “da ragazzi” per carnelli
Con questi semplici “trucchi” e un po’ di organizzazione, nulla potrà andare storto nel vostro viaggio in pullman con neonati o bambini piccoli. Preparate i bagagli con tutto l’occorrente per farli giocare e divertire, senza dimenticare cibo e bevande e l’attrezzatura per un riposino tranquillo. Il segreto è tenere conto di ogni possibile eventualità, senza dare nulla per scontato. E seguire le regole del buon senso per quanto riguarda la sicurezza a bordo.
Noi di Carnelli ci metteremo l’attenzione, la professionalità e le garanzie che ci rendono leader del noleggio pullman con conducente da oltre 70 anni.
Se volete programmare il vostro prossimo viaggio con bambini in autobus a noleggio, affidatevi all’Autonoleggio Carnelli: pianificheremo insieme la logistica della vostra gita o vacanza, in modo da accontentare tutti i passeggeri, dai più grandi ai più piccoli!
Come funziona il nostro noleggio pullman per viaggi con bambini
Autonoleggio Carnelli è al vostro servizio per semplificare l’organizzazione e la logistica di qualunque viaggio di gruppo con bambini e neonati al seguito. Vi offriamo un servizio di noleggio bus affidabile, sicuro e completo di ogni comfort per adulti e bambini.
Potete ottenere un preventivo personalizzato e prenotare il pullman migliore in meno di 48 ore. Per studiare il preventivo più adatto alle vostre esigenze e a misura di bambino, abbiamo solo bisogno di alcune informazioni fondamentali:
- da dove vuoi partire?
- dove devi arrivare?
- data di inizio e di fine del viaggio
- numero di partecipanti e bambini/neonati a bordo
Sarà sufficiente compilare il modulo di contatto in tutte le sue parti; maggiori saranno i dettagli sul viaggio, più preciso potrà essere il nostro preventivo. Sapremo consigliarti il veicolo più adatto in base alla destinazione, al motivo del viaggio e alla numerosità del gruppo. Per procedere con la prenotazione, ti basterà lasciarci un recapito per essere ricontattato e concludere la procedura con il nostro affiancamento.
Richiedi Preventivo